RICCIONE – Quattro campioni italiani e tante emozioni nella prima giornata della 59^ edizione del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” Trofeo Kinder Joy of Moving. Fabiola Badiali, Pietro Claudio Verdesca, Giulia Iacolare e Tommaso Di Lauro sono i vincitori dei primi titoli tricolore di Riccione 2023.
Nel fioretto femminile categoria Giovanissime successo di Fabiola Badiali del Montignano Marzocca Senigallia. La marchigiana, numero 15 dopo la fase a gironi, ha vinto nel match decisivo su Livia Cataldi del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo con il punteggio di 10-4. Terze classificate Sara Rizzato del Bresciascherma e Olivia Baroffio del Club Scherma Rapallo. Badiali, nella scorsa stagione seconda classificata, ha superato nel match del turno da 64 Silvia Speciale per 10-6 e nel tabellone da 32 di finale Caterina Galli con il punteggio di 10-4. Poi si è assicurata un posto nella top 8 superando Ada Speziani con il 10-8 finale. Il posto sul podio se lo è conquistato grazie al successo con un 10-2 su Petra Rubino prima di avere la meglio su Olivia Baroffio in semifinale.
Nella gara di fioretto maschile Giovanissimi il titolo italiano è andato a Pietro Claudio Verdesca della Comense Scherma. Il lombardo ha avuto la meglio in finale su Niccolò Raspino del Club Scherma Torino per 10-4. Terza posizione per Edoardo Benedetto e Giovanni Peres dell’Udinese Scherma. Verdesca ha fatto suo il tricolore che 12 mesi fa – tra i Maschietti – fu del compagno di società Geremia Napolitano. La sua prova nel tabellone principale è iniziata con un 10-3 su Lorenzo Finotto nel tabellone da 64, nel turno da 32 ha poi avuto la meglio su Edoardo Giarrizzo. Negli ottavi di finale grazie al finale di 10-5 ha battuto Andrea Pianese. Nei quarti di finale ha superato per 10-0 Pierpaolo Peruzzi prima della semifinale vinta con il finale di 10-4 su Giovanni Peres.
Giulia Iacolare della SS Lazio Scherma Ariccia ha conquistato il titolo italiano di sciabola femminile Giovanissime battendo in finale Bianca Morello dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco per 10-5. Terza posizione e medaglia di bronzo per Nicole Martini della SS Lazio Scherma Ariccia e Dea Scogniamiglio del Frascati Scherma. Il percorso della vincitrice è iniziato nel tabellone da 32 dove ha sconfitto Sabrina Cozzolino con il punteggio di 10-4. Nel turno da 16 ha poi avuto la meglio su Greta Madona sempre con lo stesso punteggio. L’ingresso sul podio è arrivato grazie all’ultima stoccata su Cecilia Diana Valsecchi con il 10-9. In semifinale poi il derby vinto 10-2 su Nicole Martini che ha aperto le porte della finale e poi del titolo a Giulia Iacolare.
A quarant’anni dalla vittoria del papà Fabio, Tommaso Di Lauro ha conquistato il Campionato Italiano Giovanissimi di sciabola maschile. L’atleta del Club Scherma Roma ha battuto 10-3 Andreas Verde della Champ Napoli nell’atto conclusivo, campione uscente. Terzo gradino del podio per Valerio Imbastari della SS Lazio Scherma Ariccia e Pasquale Fucci del Cus Siena. Il primo match del suo percorso ha visto Tommaso Di Lauro superare nel derby di club Giorgio Gulino per 10-1 nel turno da 64. Nel tabellone da 32 ha poi avuto la meglio su Riccardo Pavan per 10-4, per superare poi Dimitri Niccolò Vitali nel turno da 16. Nei quarti di finale poi battuto Nicola Garofalo con il 10-7 prima del passaggio in finale dopo il ritiro per infortunio di Pasquale Fucci in semifinale. Subito dopo la premiazione per Tommaso Di Lauro anche dei complimenti “speciali” in collegamento diretto: quelli di Luigi Samele, tre volte medaglia olimpica e capitano della nazionale azzurra di sciabola maschile, che ha voluto omaggiare il vincitore sottolineando con il sorriso “quanto ti invidio, non avendo mai vinto in carriera il Gran Premio Giovanissimi”.
A tutti i vincitori della prima giornata, come accadrà per tutti i 24 Campioni Italiani delle categorie Under 14 in questa edizione 2023, va anche il premio “Milano Experience” promosso da Federazione Italiana Scherma e Kinder Joy of Moving per regalare ai giovanissimi atleti l’emozione di vivere al fianco dei loro beniamini il Mondiale italiano del prossimo luglio.
Domani seconda giornata di gare con le Ragazze di sciabola femminile, Maschietti di sciabola maschile e fioretto maschile e delle Bambine di sciabola femminile che chiuderà il giovedì del “Playhall” di Riccione.
LA DIRETTA VIDEO DEL FIORETTO
LA DIRETTA VIDEO DELLA SCIABOLA
GPG “RENZO NOSTINI” 2023 – KINDER JOY OF MOVING FIORETTO MASCHILE GIOVANISSIMI – Riccione 10 maggio 2023
Classifica (146): 1. Pietro Claudio Verdesca (Comense Scherma), 2. Niccolò Raspino (Club Scherma Torino), 3. Edoardo Di Benedetto (Udinese Scherma), 3. Giovanni Peres (Udinese Scherma), 5. Christian Avizzano (Accademia Scherma Gallaratese), 6. Samuele Pilutti (Udinese Scherma), 7. Davide Siega (Scherma Treviso M° Ettore Geslao), 8. Pierpaolo Peruzzi (Comini Padova).
GPG “RENZO NOSTINI” 2023 – KINDER JOY OF MOVING FIORETTO FEMMIILE GIOVANISSIME – Riccione 10 maggio 2023
Classifica (100): 1. Fabiola Badiali (Montignano Marzocca Senigallia), 2. Livia Cataldi (Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo), 3. Sara Rizzato (Schermabrescia), 3. Olivia Baroffio (Club Scherma Rapallo), 5. Maria Vittoria Trombetti (Club Scherma Jesi), 6. Syria Bernadetta Lambiase (Club Scherma Salerno), 7. Petra Rubino (Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo), 8. Priscilla Massa De Palma (Club Scherma Rapallo).
GPG “RENZO NOSTINI” 2023 – KINDER JOY OF MOVING SCIABOLA MASCHILE GIOVANISSIMI – Riccione 10 maggio 2023
Classifica (81): 1. Tommaso Di Lauro (Club Scherma Roma), 2. Andreas Verde (Champ Napoli), 3. Valerio Imbastari (SS Lazio Scherma Ariccia), 3. Pasquale Fucci (Cus Siena), 5. Antonio Langella (Champ Napoli), 6. Nicola Garofalo (Scherma Trani), 7. Enrico Canevari (Frascati Scherma), 8. Achille Wild (Scherma Augusta Taurinorum).
GPG “RENZO NOSTINI” 2023 – KINDER JOY OF MOVING SCIABOLA FEMMINILE GIOVANISSIME – Riccione 10 maggio 2023
Classifica (53): 1. Giulia Iacolare (SS Lazio Scherma Ariccia), 2. Bianca Morello (Accademia d’Armi Musumeci Greco), 3. Nicole Martini (SS Lazio Scherma Ariccia), 3. Dea Scogniamiglio (Frascati Scherma), 5. Cecilia Diana Valsecchi (Accademia Scherma Milano), 6. Ludovica Panzeri (Circolo Scherma Lecco), 7. Nives Andreapaola Forgetta (SS Lazio Scherma Ariccia), 8. Alice Di Prospero (Fiamme Oro)