CAMPIONATI ITALIANI MASTER 2023 – DAL 4 AL 7 MAGGIO A CAGLIARI IN PALIO I TITOLI DEI “VETERANI”, SABATO SPAZIO ALLA PROVA INTEGRATA DI SPADA

  1. Home
  2. News
  3. CAMPIONATI ITALIANI MASTER 2023 – DAL 4 AL 7 MAGGIO A CAGLIARI IN PALIO I TITOLI DEI “VETERANI”, SABATO SPAZIO ALLA PROVA INTEGRATA DI SPADA

CAMPIONATI ITALIANI MASTER 2023 – DAL 4 AL 7 MAGGIO A CAGLIARI IN PALIO I TITOLI DEI “VETERANI”, SABATO SPAZIO ALLA PROVA INTEGRATA DI SPADA

CAGLIARI – Prenderanno il via domani i Campionati Italiani Master 2023 di Cagliari. Sono 651 gli atleti che andranno alla ricerca dei titoli individuali e a squadre in palio in Sardegna per questa grande festa della scherma italiana “dei veterani” che si ritrovano in pedana a caccia dei tricolori a undici mesi di distanza dall’edizione svolta a Courmayeur.

Una manifestazione che arriva al termine di una stagione intensa per la categoria Master. Ad ottobre 2022 l’inizio subito con i Campionati del Mondo di Zara che videro gli azzurri assoluti protagonisti con il secondo posto nel medagliere grazie a 7 medaglie d’oro, 3 di argento e sette di bronzo. Il calendario italiano ha visto in programma le cinque prove del circuito nazionale tra Ciserano, Ariccia, Baronissi, Terni e Busto Arsizio che hanno garantito la qualificazione ai presenti di Cagliari.

Il giovedì partirà con 15 categorie e l’assegnazione di tutti i titoli del fioretto maschile e femminile e quelli della spada femminile. Il venerdì invece spazio per le prime tre competizioni individuali di spada maschile 0-3-4, sarà anche il primo giorno dedicato alle gare a squadre con il fioretto femminile categorie A e B, spada femminile A e B e del fioretto maschile A e B. Il sabato ancora competizioni a squadre, in questo caso della spada maschile e tutti i titoli della sciabola maschile e femminile. La quattro giorni verrà poi conclusa con le gare di domenica e l’assegnazione dei titoli di spada maschile 1-2 e della sciabola a squadre, sia maschile che femminile, categorie A e B.

Sabato sarà poi una giornata speciale, dedicata anche all’integrazione. Dalle 15 partirà infatti la prova integrata di spada maschile e femminile di scherma paralimpica che vedrà anche atleti normodotati cimentarsi in questa competizione dal grande significato.

Un evento, quello di Cagliari, che non concluderà però la stagione Master che avrà il suo gran finale con i Campionati Europei individuali di Thionville in Francia dal 16 al 21 di maggio.

Ancora una grande manifestazione per il capoluogo sardo che in questa stagione ha già ospitato la Coppa Europa Assoluti per Club, con un grande riscontro ad inizio ottobre. Pronto per questo lungo weekend anche Maurizio Fuccaro, coordinatore del Comitato Organizzatore: “Il COL è molto contento di ospitare i Campionati Italiani Master.  Siamo soddisfatti dei numeri in linea che sono in linea con quelli Courmayeur della scorsa stagione. Uno degli obiettivi che ci siamo posti è anche quello della valorizzazione del territorio con le molte partnership che abbiamo intrapreso in questo evento a partire dall’area food e non solo“.

Le fasi finali delle gare saranno visibili sul canale Youtube dell’AMIS.

I Campionati Italiani Master di Cagliari rappresentano il secondo grande evento stagionale in ordine di tempo per l’assegnazione dei titoli tricolore dopo gli Under 23 di Vercelli, in un emozionante finale di annata agonistica 2022/2023 che proseguirà con gli Under 14 di Riccione, i Paralimpici e non vedenti di Santa Venerina, i Cadetti e Giovani di Padova e gli Assoluti di La Spezia, senza dimenticare le novità dei Campionati Nazionali Gold Under 17/Under 20 che si terranno sempre a Riccione e i Gold e Silver Assoluti di Brescia.

CAMPIONATI ITALIANI MASTER 2023 – Cagliari, 4-7 maggio 2023

IL PROGRAMMA

Giovedì 4 maggio
Ore 9: fioretto maschile 0-1
Ore 9: spada femminile 0-1
Ore 9: fioretto femminile: 2-3-4
Ore 13: fioretto maschile 2-3-4
Ore 14: fioretto femminile 0-1
Ore 14: spada femminile 2-3-4

Venerdì 5 maggio
Ore 9: spada maschile 0-3-4
Ore 9: fioretto femminile cat. A e B
Ore 13.30: spada a squadre cat. A e B
Ore 14.30: fioretto maschile a squadre A e B

Sabato 6 maggio
Ore 9: spada maschile a squadre A e B
Ore 9: sciabola femminile 0-1
Ore 11: sciabola femminile 2-3-4
Ore 15: sciabola maschile 0-1-2-3-4

Domenica 7 maggio
Ore 9: spada maschile 1-2
Ore 13: sciabola femminile a squadre A e B
Ore 14: sciabola maschile a squadre A e B

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI