Il Mondiale 2023 di Milano è alle porte e per i primi cinque azzurri è tempo di “scaldarsi”. Dal 22 al 25 luglio le prime tre giornate di gare iridate saranno dedicate infatti alle qualificazioni per i tabelloni principali. Dal 25 al 27 spazio alle prove Individuali che metteranno in palio le prime 24 medaglie. Gran finale con le competizioni a Squadre negli ultimi tre giorni, dal 28 al 30. Un evento con copertura televisiva senza precedenti visti i tre broadcast che trasmetteranno l’evento in diretta per il pubblico italiano: RAI, Sky ed Eurosport.
CINQUE AZZURRI IN PEDANA NEI PRELIMINARI
I Campionati del Mondo sulle pedane del MiCo scatteranno il 22 luglio e la prima giornata sarà dedicata alla fase a gironi della sciabola maschile e della spada femminile. Tra gli sciabolatori sarà impegnato anche l’azzurro Riccardo Nuccio, che da numero 23 del ranking FIE andrà alla ricerca di un posto nel tabellone principale. Nella gara delle spadiste spazio a Federica Isola, 19^ nel seeding, a caccia del pass per la giornata clou del 25.
Nel secondo giorno di gare saranno due gli italiani in pedana. Nella spada maschile spazio a Gabriele Cimini, numero 22 del ranking, che proverà a raggiungere i compagni di squadra tra i “top 64”. Nel fioretto femminile il ritorno di Arianna Errigo. La campionessa lombarda, mamma da pochi mesi di due gemelli, torna come numero 23 del mondo dopo lo stop per la gravidanza e deve conquistarsi un posto nel tabellone principale a partire già dai gironi.
Un’azzurra sarà impegnata il 24 luglio. Chiara Mormile, da numero 21, sarà alla Mi.Co. per conquistarsi il posto nel tabellone da 64 del 27 e unirsi alle altre tre sciabolatrici. Nel fioretto maschile nessun atleta italiano passerà dalla fase preliminare, perché tutti i nostri quattro portacolori qualificati alla giornata clou per diritto di ranking.
LE TRE GIORNATE DI GARE INDIVIDUALI
Il 25 il primo giorno delle medaglie. Grande attesa per la presenza durante la cerimonia di apertura del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che aprirà ufficialmente l’avventura di Milano 2023. Le prime due prove a regalare medaglie sono quelle della sciabola maschile e della spada femminile. Sono tre gli azzurri certi di partecipare al tabellone principale tra gli sciabolatori: il vice-campione olimpico Luigi Samele, Luca Curatoli e Michele Gallo. Stesso numero tra le spadiste con le attese Mara Navarria (argento agli Europei di Plovdiv), Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo (già due volte iridata).
Ancora competizioni individuali il 26 luglio. In pedana la spada maschile con la presenza – certa – del campione europeo Davide Di Veroli, la medaglia d’argento Federico Vismara e di Valerio Cuomo. Per il fioretto femminile, in attesa di Arianna Errigo, spazio alla campionessa europea Martina Batini, alla vice Martina Favaretto e alla medaglia di bronzo continentale Alice Volpi (campionessa del Mondo a Wuxi 2018).
Il 27 le ultime due gare individuali. Tutti e quattro i fiorettisti azzurri sono certi di un posto nel turno da 64: il campione europeo Filippo Macchi, l’argento mondiale in carica Tommaso Marini, il campione del mondo di Wuxi 2018 Alessio Foconi e l’olimpionico Daniele Garozzo. Tre le italiane nella sciabola femminile certe di essere nel tabellone principale: il bronzo europeo Martina Criscio, Michela Battiston e Rossella Gregorio.
TEAM EVENTS CON VISTA SU PARIGI
Dal 28 le prime due gare a squadre. Nella sciabola maschile l’Italia si presenterà ai nastri di partenza con Luca Curatoli, Luigi Samele e Michele Gallo, affiancati dal rientrante Enrico Berrè. Per la spada femminile il quartetto azzurro sarà composto da Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria ed Alberta Santuccio.
La penultima giornata di gare, quella del 29, darà spazio alle competizioni dei team di spada maschile e fioretto femminile. L’Italia degli spadisti salirà in pedana con Davide Di Veroli, Federico Vismara, Gabriele Cimini e Andrea Santarelli. Il quartetto italiano delle fiorettiste sarà invece composto da Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e da Francesca Palumbo.
Il 30 il Campionato del Mondo si concluderà con le ultime due gare a squadre. Spazio al fioretto maschile con Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Filippo Macchi e Tommaso Marini che compongono il team azzurro. L’Italia sarà presente nella sciabola femminile con Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio e Chiara Mormile.
Le prove a Squadre, ancor più delle gare Individuali, saranno cruciali in ottica Qualifica Olimpica per i Giochi di Parigi 2024.
MILANO 2023 – IL PROGRAMMA E GLI AZZURRI IMPEGNATI
22 luglio
Fasi preliminari – Sciabola maschile individuale (Riccardo Nuccio)
Fasi preliminari – Spada femminile individuale (Federica Isola)
23 luglio
Fasi preliminari – Spada maschile individuale (Gabriele Cimini)
Fasi preliminari – Fioretto femminile individuale (Arianna Errigo)
24 luglio
Fasi preliminari – Fioretto maschile individuale
Fasi preliminari – Sciabola femminile individuale (Chiara Mormile)
25 luglio
Tabellone principale – Sciabola maschile individuale (Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele, ev. Riccardo Nuccio)
Tabellone principale – Spada femminile individuale (Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio, ev. Federica Isola)
26 luglio
Tabellone principale – Spada maschile individuale (Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Federico Vismara, ev. Gabriele Cimini)
Tabellone principale – Fioretto femminile individuale (Martina Batini, Martina Favaretto, Alice Volpi, ev. Arianna Errigo)
27 luglio
Tabellone principale – Fioretto maschile individuale (Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Filippo Macchi, Tommaso Marini)
Tabellone principale – Sciabola femminile individuale (Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio, ev. Chiara Mormile)
Fasi preliminari – Sciabola maschile a Squadre
Fasi preliminari – Spada femminile a Squadre
28 luglio
Fasi finali – Sciabola maschile a Squadre (Enrico Berrè, Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele)
Fasi finali – Spada femminile a Squadre (Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria, Alberta Santuccio)
Fasi preliminari – Spada maschile a Squadre
Fasi preliminari – Fioretto femminile a Squadre
29 luglio
Fasi finali – Spada maschile a Squadre (Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara)
Fasi finali – Fioretto femminile a Squadre (Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo, Alice Volpi)
Fasi preliminari – Fioretto maschile a Squadre
Fasi preliminari – Sciabola femminile a Squadre
30 luglio
Fasi finali – Fioretto maschile a Squadre (Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Filippo Macchi, Tommaso Marini)
Fasi finali – Sciabola femminile a Squadre (Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio, Chiara Mormile)