MONDIALI MASTER 2023 – ARGENTO PER LA SQUADRA AZZURRA DI FIORETTO MASCHILE A DAYTONA BEACH. L’ITALIA CHIUDE CON 11 MEDAGLIE

  1. Home
  2. Top News
  3. MONDIALI MASTER 2023 – ARGENTO PER LA SQUADRA AZZURRA DI FIORETTO MASCHILE A DAYTONA BEACH. L’ITALIA CHIUDE CON 11 MEDAGLIE

MONDIALI MASTER 2023 – ARGENTO PER LA SQUADRA AZZURRA DI FIORETTO MASCHILE A DAYTONA BEACH. L’ITALIA CHIUDE CON 11 MEDAGLIE

DAYTONA BEACH – Si chiude con la medaglia d’argento conquistata nel fioretto maschile a squadre il Campionato del Mondo Master 2023 di Daytona Beach per l’Italia. La spedizione azzurra arriva così ad 11 medaglie totali: 3 d’oro, 3 d’argento e 5 di bronzo. Un bottino che dà il senso dell’eccellente performance offerta dai veterani della scherma italiana sulle pedane americane, e tanti sono stati anche i piazzamenti tra i “top 8” con podi sfiorati per pochissime stoccate.

Grande prova per il sestetto azzurro dei fiorettisti composto da Marco Bosio, Riccardo Carmina, Fabio Di Russo, Fabio Miraldi, Filippo Pesce e Gianluca Ragg. L’Italia, seguita a fondo pedana dal maestro Paolo Bottari, ha vinto il primo match del tabellone di eliminazione diretta contro la Germania per 30-29. In semifinale ancora una vittoria per gli azzurri che hanno sconfitto il Giappone 26-15. Si è arrivati così all’ultimo atto. Una finale molto emozionante che ha però visto i fiorettisti italiani superati al minuto di priorità dalla Francia 18-17. Secondo gradino del podio e una medaglia d’argento al collo, dunque, per il fioretto maschile azzurro.

Sesto posto per l’Italia nella spada femminile. Il team composto da Iliana Diana Bonato, Gianna Cirillo, Iris Gardini, Marinella Garzini, Maria Adelaide Marini e Flaminia Violati aveva vinto un match sui tre nella fase a gironi. Ai quarti di finale, la squadra seguita dal maestro Francesco Calabrese è stata superata dall’Ungheria per 30-28 chiudendo così in 6^ posizione.

Per l’Italia dei Master va in archivio una sei giorni di gare con tante soddisfazioni. Sono state tre le medaglie d’oro: Lorenzo Giacinto Morretta nella sciabola maschile 50, Iris Gardini nel fioretto femminile 70+ e la squadra di fioretto femminile (Elena Benucci, Gianna Cirillo, Iris Gardini, Marinella Garzini, Liqin Wei e Francesca Zurlo). Tre anche quelle d’argento: Riccardo Carmina nella sciabola maschile 70+, la squadra di sciabola maschile (Riccardo Carmina, Oliver Emmerich, Luca Falaschi, Alberto Feira Chios, Fabrizio Filippi e Stefano Lanciotti) e quella di fioretto maschile (Marco Bosio, Riccardo Carmina, Fabio Di Russo, Fabio Miraldi, Filippo Pesce e Gianluca Ragg). Ben cinque i bronzi, firmati da Alberto Feira Chios nella sciabola maschile 60, Claudio Pirani nella spada maschile 50, la squadra di sciabola femminile (Maria Teresa Conconi, Iris Gardini, Marinella Garzini, Gabriella Lo Muzio, Nellina Minto e Rosangela Topatigh), Gianna Cirillo nella spada femminile 60 e Francesca Zurlo nel fioretto femminile 50. Un totale di 11 medaglie, con terzo posto finale nel Medagliere, per la spedizione guidata dal presidente AMIS Leonardo Patti e dai maestri Paolo Bottari per il fioretto, Giovanni Maria Sirovich per la sciabola e Francesco Calabrese per la spada, bottino che conferma la forza e la qualità del settore Master della scherma italiana.

Il bilancio del presidente dell’Associazione Italiana Master Scherma, Leonardo Patti: “Sono soddisfatto dei risultati ottenuti dai nostri master in questi mondiali, soprattutto considerando i costi di una trasferta negli Stati Uniti che hanno causato alcune defezioni importanti. Il terzo posto nel medagliere e le 11 medaglie conquistate confermano la nostra presenza ai vertici mondiali. Ringrazio tutti i partecipanti che, con i loro sacrifici economici e di tempo dedicato agli allenamenti, ci hanno permesso di ottenere ancora una volta questi risultati”.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI