RICCIONE – Splende di uno straordinario argento il Campionato Nazionale Cadetti Gold di Gabriele Mocci, atleta classe 2007 dell’Accademia d’Armi Athos che al termine di una gara eccezionale sfiora il titolo di campione nazionale Gold Under 17, perdendo per una sola stoccata in finale.
Gara maiuscola, quella di Mocci, partito con difficoltà, 111esimo dopo i gironi, costretto a risalire la china partendo dal turno a eliminazione diretta dei 256. Otto assalti, una gara lunga e difficile, con 173 partecipanti totali. E una rincorsa che già ai quarti, grazie al successo per 15-8 su Leonardo Antonio Scomazzon (Circolo Scherma Castelfranco Veneto) gli aveva regalato la certezza di una medaglia.
Mocci però non si è fermato e in semifinale ha superato per 15-14 Michele Pietro Marinetti del Cus Catania, accedendo all’ultimo atto della gara, dove ha incontrato Leonardo Bentivogli del Circolo Ravennate della Spada. Un altro assalto tiratissimo si è chiuso per una sola stoccata, 15-14 in favore del romagnolo, consegnando a Mocci un bellissimo argento.
Tutti i risultati della gara a questo link: https://www.4fence.it/FIS/Risultati/2024-05-13-10_Riccione_(RN)_-
_Campionato_Nazionale_Gold_Cadetti/index.php?a=SP&s=M&c=&f=clafinale