CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI PIACENZA 2025 I RISULTATI DEGLI ATLETI SARDI IN GARA

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI PIACENZA 2025 I RISULTATI DEGLI ATLETI SARDI IN GARA

PIACENZA – Tre sardi agli Assoluti di scherma, nello stesso anno, non si vedevano dal 1998. Ventisette anni dopo, a gareggiare nella più importante competizione nazionale, sono stati tre spadisti del Cus Cagliari, esattamente come era successo nell’ultimo precedente, quando a qualificarsi furono in tre: Corrado Ancis, Andrea Tiana e l’attuale delegato regionale FIS Francesco De Simone (che però non prese parte poi alla gara per infortunio).
Tahar Ben Amara, Luca Diana e Giulio Zedda, tutti e tre tesserati per il Cus Cagliari, si sono presentati a Piacenza ben figurando nella gara individuale di spada maschile. 67esimo il primo, 77esimo il secondo, 99esimo il terzo. Piazzamenti finali che raccontano solo in parte la loro gara, perché Ben Amara e Diana sono andati veramente vicinissimi all’ingresso nel tabellone dei 64, perdendo i rispettivi match per una sola stoccata.
Dopo quattro vittorie e due sconfitte nel girone, Ben Amara ha incrociato Manuele Merendi (Circolo Ravennate della Spada), disputando un grande match, sempre equilibrato, e cedendo alla priorità per 13-12, dopo essere stato avanti 12-11 a pochi secondi dal termine.
Destino simile per Diana, tre vittorie e tre sconfitte dopo il girone e una prima diretta che lo ha visto incrociare le lame con Ettore Leporati, 17enne talento della scherma azzurra e della Pro Vercelli che a sorpresa, con un grande exploit, si sarebbe laureato campione italiano assoluto a fine giornata. Eppure Diana era in vantaggio 5-0 nella prima frazione e 9-7 quando sul cronometro erano rimasti appena 40 secondi da disputare, prima di subire il pareggio e perdere anche lui 10-9 alla priorità.
Zedda, il più giovane dei tre, ha chiuso i gironi con una vittoria e ha poi perso contro Sebastiano Bosso, anche lui della Pro Vercelli, nel match dei sessantaquattresimi di finale.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up