CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI SCHERMA CAGLIARI 2024 LA RASSEGNA IRIDATA PRESENTATA ALLA BIT DI MILANO SVELATO IL LOGO DELLA COMPETIZIONE

  1. Home
  2. News
  3. CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI SCHERMA CAGLIARI 2024 LA RASSEGNA IRIDATA PRESENTATA ALLA BIT DI MILANO SVELATO IL LOGO DELLA COMPETIZIONE

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI SCHERMA CAGLIARI 2024 LA RASSEGNA IRIDATA PRESENTATA ALLA BIT DI MILANO SVELATO IL LOGO DELLA COMPETIZIONE

MILANO – Lunedì 5 febbraio, alla BIT di Milano, sono stati presentati ufficialmente i Campionati Italiani Assoluti di Scherma che si disputeranno a Cagliari dal 5 al 10 giugno 2024. Un evento organizzato dall’Accademia d’Armi Athos che vedrà convogliare in città i migliori schermidori italiani di tutte e sei le armi per una rassegna che avrà una valenza ancora più accentuata rispetto al solito e che anticiperà di due mesi i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Alla presentazione hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni locali cagliaritane e sarde, i vertici della Federscherma e il comitato organizzatore. “La città ringrazia la Federscherma per la fiducia. Abbiamo ospitato tanti eventi dalla ricaduta turistica importante e un Campionato Italiano Assoluto, appuntamento clou prima dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, potrà soltanto accrescere questo connubio virtuoso tra il territorio cagliaritano e questa splendida disciplina”, ha detto Fioremma Landucci, Assessora allo sport del Comune di Cagliari.
Una sinergia forte ribadita, dallo stand della Regione Sardegna dove è stato ospite il Presidente federale Paolo Azzi, dall’Assessore regionale al turismo Gianni Chessa: “La FIS ci onora di un grande evento e noi ripagheremo questa fiducia. La Sardegna ha chiuso il 2023 con un numero record di presenze turistiche e anche grazie ai Campionati Italiani di giugno puntiamo a superarci, certi che atleti e accompagnatori torneranno poi nella nostra regione dopo essersene innamorati”.
Il Delegato regionale FIS Sardegna, Gianmarco Tavolacci, e il Coordinatore del Comitato Organizzatore, Maurizio Fuccaro, hanno infine illustrato le tante sinergie già messe in campo: “Auspichiamo degli accordi con Federalberghi, Confcommercio e Confesercenti che aiuterebbero tutti i partecipanti che vorranno anticipare o prolungare il loro soggiorno a Cagliari in occasione delle gare. In virtù delle precedenti intese con l’Aeroporto si cercherà di allestire uno stand accoglienza e, attraverso l’Ufficio Scolastico Regionale, coinvolgeremo oltre 2mila studenti in un evento che è per noi il coronamento di un percorso iniziato nel 2017 con organizzazione di manifestazioni nazionali e internazionali”.
L’evento è stata anche l’occasione per presentare ufficialmente il logo dei Campionati Italiani Assoluti, realizzato dal grafico Raffaello Mossa: una maschera con il mare a fare da gorgiera e ritratto al suo interno uno scorcio del quartiere della Marina visto dal porto.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI