LA SPEZIA – Da La Spezia 2023 a Cagliari 2024. È stato effettuato questa mattina, sulla pedana della finale del PalaMariotti, il passaggio della bandiera della Federazione Italiana Scherma alla città che ospiterà i Campionati Italiani Assoluti del prossimo anno. Dalla Liguria, dove oggi e domani sono in programma le ultime due giornate di gare (delle sei totali) dei Tricolori 2023, alla Sardegna, il cui capoluogo sarà invece “casa” degli Assoluti 2024.
Il Sindaco di La Spezia, Pierluigi Peracchini, l’Assessore comunale allo Sport, Mario Frascatore e il Presidente del Comitato organizzatore spezzino Andrea Caruso hanno (ri)consegnato il simbolo della Federscherma al Presidente federale Paolo Azzi, dalle cui mani è poi passato ai rappresentanti di Cagliari 2024. Il Delegato regionale FIS Sardegna, Gianmarco Tavolacci, ha letto il messaggio di saluto inviato del primo cittadino cagliaritano Paolo Truzzu, assente per concomitanti impegni istituzionali, per poi ritirare, insieme alla Presidente del COL degli Assoluti del prossimo anno, Ariana Melis, la bandiera della Federazione Italiana Scherma.
“Un ringraziamento alla città di La Spezia per l’impegno profuso nell’organizzazione di questi Campionati, a cui istituzioni e Comitato locale si sono dedicati con enorme passione, e un augurio di buon lavoro a Cagliari che si prepara a ospitare l’edizione 2024, nell’anno olimpico, a poche settimane dai Giochi di Parigi”, ha detto il Presidente federale Paolo Azzi.
QUI IL VIDEO DELLA CERIMONIA DALLA PAGINA FACEBOOK DELLA FEDERSCHERMA