AZZURRINI SPADA 2023 – IN 70 A LAVORO PRESSO IL CPO DI FORMIA, IL CT CHIADÒ: “QUI SI COSTRUISCE LA CULTURA DELL’ATLETA. CONTENTO ANCHE PER LA PRESENZA DEI TECNICI”

  1. Home
  2. Top News
  3. AZZURRINI SPADA 2023 – IN 70 A LAVORO PRESSO IL CPO DI FORMIA, IL CT CHIADÒ: “QUI SI COSTRUISCE LA CULTURA DELL’ATLETA. CONTENTO ANCHE PER LA PRESENZA DEI TECNICI”

AZZURRINI SPADA 2023 – IN 70 A LAVORO PRESSO IL CPO DI FORMIA, IL CT CHIADÒ: “QUI SI COSTRUISCE LA CULTURA DELL’ATLETA. CONTENTO ANCHE PER LA PRESENZA DEI TECNICI”

FORMIA – È partita dal Centro di Preparazione Olimpica CONI di Formia la nuova stagione della spada giovanile italiana. Sono 70 gli atleti impegnati, da lunedì e fino a sabato, nel ritiro Azzurrini 2023 riservato a spadiste e spadisti delle categorie Cadetti e Under 20. Lo staff diretto dal Responsabile d’arma Dario Chiadò lavora con i 50 convocati più altri 20 tiratori selezionati come autorizzati, e con la presenza di otto tecnici, oltre al team del CT, ammessi a partecipare al ritiro.

Un allenamento collegiale importante non soltanto per gettare le basi del lavoro che porterà i ragazzi ai primi impegni internazionali del calendario 2023/2024, ma anche perché rappresenta una fondamentale tappa di crescita per tutti i partecipanti. “Stiamo lavorando molto bene, in una location ideale per disponibilità e spazi quale è il CPO di Formia, dove si respira l’aria del cuore pulsante dello sport. È un aspetto, quest’ultimo, che m’interessa molto per valorizzare un discorso su cui punto da sempre: qui si costruisce la cultura e la mentalità dell’atleta che comincia un percorso che speriamo possa portarli all’alto livello. È un input determinante che si dà alle categorie giovanili”, spiega il Commissario tecnico Chiadò.

Grande impegno, ovviamente, per coordinare un gruppo così nutrito: “I numeri della spada sono sempre elevati. Dunque, proporzionalmente, è interessante riuscire a coinvolgere tanti ragazzi e ragazze. Ne abbiamo ben 70 e ne siamo soddisfatti – chiosa il CT –. Mi fa piacere, inoltre, avere con noi diversi tecnici di atleti partecipanti, che hanno mostrato volontà di vivere quest’esperienza del ritiro Azzurrini”.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI